Scarpe, giacca e tram 50 per la stazione dei treni. Interregionale Bologna-La Spezia, dritta là a casa dei miei. Mi siedo nel primo posto che trovo libero in una carrozza sporca e puzzolente di seconda classe. Il sedile è macchiato e umido, stranamente non me ne curo, non m’importa.
Mentre mi siedo mi accorgo di un piccolo pezzetto di carta stropicciata infilato fra lo schienale e l’attaccatura del bracciolo. Non raccolgo mai gli oggetti che trovo in giro nei luoghi pubblici perché mi fanno schifo e per questo mi stupisco di me stessa quando mi rendo conto di avere già fra le mani quel minuscolo foglietto di carta blu. Lo apro e leggo queste strane parole:
“NON QUI, NON ORA – TEMPO E SPAZIO”
Che cosa significa? E’ un messaggio? Per chi? Per me? Lo rileggo una, tre, sette volte e penso che possa davvero essere un messaggio per me perché io non vorrei essere qui, non vorrei esserci ora, perché sento che la mia vita sta correndo fuori dal tempo e dallo spazio. Mi viene in mente il greco antico che ho studiato al liceo. Penso a due vocaboli in particolare: “Allos” e “Kronos” che significano “Altro” e “Tempo”. Vivere in un altro tempo, vivere in un’altra dimensione. E’ l’allocronia.
Ecco, ho trovato la diagnosi che potrebbe tranquillizzare mia madre:
“Signora, abbiamo finalmente capito cos’ha sua figlia. E’ allocronica”.
Piango, una cascata di lacrime irrefrenabili, uno scrosciare senza singulti, automatico e costante.
Siamo piccoli, microscopici, maledettamente impercettibili.
* Dal diario di MF (Segue)
Oppure tragicamente ingombranti, dipende 😉
…dai soggetti, direi 😉
Ciao Maria!
Strano, l’incipit mi aveva dato l’idea di una donna spiccia (scarpe, giacca, tram 50) che non si perde in parole, ma poi sono proprio le parole, poche e col veleno del caso, a travolgere questa donna, piu fragile della sua corazza.
ml
A volte sono piccoli particolari a far crollare intere esistenze.
Buona serata ml
Ma dipende da noi far sì che questo “altro” diventi anche un po’ “nostro”. Anche perché se poi diventa nostro, non ha più tanta importanza se è anche altro rispetto a quello di chi ci circonda
Dici Romolo? A volte ci si sente così fuori dalla propria realtà da non avere nemmeno voglia di provare a interpretarla.
Grazie per il passaggio! 😊
Not here, not now.