Picchia forte mentre viene giù. Si impegna a scendere e a colpire, a diffondere un rumore soffocato che scava e buca, implacabilmente. “E’ tutto sotto controllo”, se lo ripete a bassa voce Boro, l’unico ragazzo rimasto a fare da palo. Gli altri sono entrati nell’edificio, fra le mani i sacchi da riempire, sulle teste i berretti calati bassi per non farsi riconoscere. Boro ha il capo rasato, di berretti non ne ha voluti, si sente forte così, con il cranio liscio reso viscido dall’umidità.
Scandisce il ritmo mentre viene giù, una cacofonia da intonare a voce bassa per far passare i minuti. Si intestardisce senza sosta quell’acqua pesante che invade ogni cosa, persino il buio e se ne impossessa. Boro fa roteare gli occhi in tutte le direzioni, di luci non se ne vedono, di movimenti forse. La pioggia copre i rumori, qualcuno potrebbe avvicinarsi di soppiatto senza farsi sentire. “Mantenere la calma” mormora Boro alle proprie orecchie nude e disturbate.
E’ capace di tradire mentre viene giù, le gocce alterano le percezioni, come ossessioni pesanti che confondono i contorni e disperdono nell’aria l’ultimo residuo di lucidità. Tutto si opacizza nella mente di Boro, il rumore della pioggia diventa contundente, il baccano dilaga, porta le mani al cranio e sussurra: “Basta”. Una miriade di piccole sfere sfuocate gli passa davanti agli occhi. Poi più niente, solo la paura.
Boro mi fa tenerezza, un ladro che non regge la tensione. 😦
Forse era la sua prima volta, forse non è fatto per essere ladro.
Able to betray.
Able to abandon.
un furto sotto la pioggia o quei sacchi sono da riempire di sabbia per arginare l’acqua?
(lo so, scantono dalle tue parole, trasformo ladri in angeli. Scorretto e divertito, io :))
ml
Mi diverto anch’io quando capovolgi i fronti. Grazie! 🙂
Ladri e paura…avrà un seguito?
Se viene…
“MANTENERE LA CALMA MENTRE VIENE GIU'”
Mantenere la calma,
essa è una virtù che rende forti, quando tutto appare vulnerabile e difficile.
Non sempre ci si riesce,
la fragilità dell’individuo è complessa.
Talvolta si è frustrati dalla vita.
Però tentar non nuoce……..
MIRCO
La fragilità sa essere pervasiva.
La calma è come la pazienza: fortifica.
Un abbraccio mio amico poeta!
Faceva il palo nella banda dell’Ortica? 🙂 ciao cara!