L’amica geniale

L'amica geniale

Fregata da tutti: critici entusiasti, recensioni su riviste di qualità, scrittori affascinati dal mistero accattivante racchiuso nell’identità di un autore che nessuno conosce.
Mentre leggevo L’amica geniale pensavo: mi hanno fregata tutti, cosa c’è in questo romanzo di così originale, di così diverso dagli altri, di così unico?

Ho impiegato le prime cento pagine di lettura faticosa ad intravedere un flebile orizzonte; le successive cento le ho riempite di interrogativi costanti ed ho capito che un romanzo può nascondersi in se stesso, mascherando il proprio valore fra i meandri di una scrittura fluidamente prolissa. Arrivata alle ultime cento ho realizzato che un racconto lento può esplodere all’improvviso, facendo emergere all’unisono tutti i topos classici di una narrazione che si rispetti: nessun anticipo forzoso, nessun gioco di rimando, nessun vezzo oltre le righe, solo un ritmo crescente che accompagna la trama nella sua naturalezza.

Pensavo di essere stata fregata da tutti e invece mi ha fregato solo lei, Elena Ferrante, che nelle infinite pieghe delle vite di Lila ed Elena, le protagoniste, mi ha fatto capire come si fa a sorprendere il lettore e a fargli desiderare di leggere ancora, ancora e ancora.

Vera o falsa che fosse quell’apparizione, mi restò impresso il rumore che mi aveva fatto il cuore in petto, come uno sparo.

24 pensieri su “L’amica geniale

  1. Anche io mi sono avventurata in questa lettura e come te ad un certo punto ho pensato ” si fara’,ma per il momento e’ dura proseguire”.Poi all’improvviso il miracolo !!!!!!!

  2. Pingback: Storia del nuovo cognome | righeorizzontali

  3. Pingback: Storia di chi fugge e di chi resta | righeorizzontali

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...