Storia di Patty, vernice spray

Ad un primo sguardo non si direbbe che Patty è una ragazza.

Coi lunghi capelli ondulati raccolti in una coda bassa, le dita magre e nodose, i lineamenti duri e la pelle sbiadita, ha più l’aria di un maschiaccio arrabbiato. Vestita di grigio scuro se ne sta china davanti ad una vetrina di Via delle Muratte circondata da pezzi di cartone, piccole spatole e decine di policrome bombolette spray.

Non è l’unica street artist del centro di Roma che crea quadri nebulizzando vernice su lucidi cartonici neri. Ce ne sono tanti che usano gli spray, quasi tutti uomini, ciarlieri e accattivanti pur di procacciarsi clienti.

Patty è diversa. Non alza mai lo sguardo su chi la osserva, tiene il broncio fisso sulle proprie mani che incessantemente danno vita a squarci lunari della Roma antica. Sembra non curarsi della gente che le sta intorno, seduta sulle proprie ginocchia, rivolge lo sguardo a terra spruzzando senza sosta la densa vernice tossica che le si polverizza sotto il naso. Gli effluvi si diffondo nell’aria e l’odore acre e pungente delle bombolette si mescola con la polvere filtrata dai raggi del sole.

Patty non sorride, nemmeno quando le allunghi i dieci euro per pagarle il quadro. Li prende e li intasca velocemente, guardandoti negli occhi per un istante, con lo sguardo timido e torvo di chi sente solo il bisogno di creare e non prova alcun desiderio di socializzare.

Come tutti i veri artisti.

Patty

2 pensieri su “Storia di Patty, vernice spray

  1. Sarebbe bello lèggere fra le nuvole dei suoi pensieri come lei sa leggere e dare forme alle nuvole di colore che escono dalle sue bombolette… di Patty “La domatrice di nuvole”.

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...